Un tempo tutto ciò che Gianni Agnelli faceva, indossava, guidava, diventava subito moda. Così fu per l’iconico G-Cinquanta, il motoscafo di cui era armatore e pilota: progetto a cura di Sonny” Levi disegnato da Pininfarina. Recentemente la casa di aste Sotheby’s ha battuto per 450.000 euro questa imbarcazione, definendola come la speedboat disegnata per “l’uomo più elegante della terra”.

Ritorna il G-Cinquanta di Gianni Agnelli

Ritorna il G-Cinquanta di Gianni Agnelli

Agnelli alla guida del mitico motoscafo

Ritorna il G-Cinquanta di Gianni Agnelli

il G-Cinquanta del 1967

Oggi Levi e PMP Design (Pasquale Mario Passalacqua) sono al lavoro per fare tornare questa barca leggendaria a solcare i mari, ovviamente con un progetto che sia al passo coi tempi. Un’imbarcazione, quindi, che sia al contempo classica e all’avanguardia. A giudicare dalle prime immagini, possiamo dire: missione compiuta.

I nuovi materiali

Il G-Cinquanta del 1967 montava 4 motori a benzina, per una potenza non superiore ai 500 CV. Il nuovo modello ha invece optato per il motore doppio, in considerazione della potenza enormemente maggiore dei motori moderni. Anche l’iconico lamellare di mogano (questa, lo sappiamo, sarà una pugnalata per molti lettori!) è stato sostituito da una più agile, leggera e resistente fibra di carbonio.

Non c’è dubbio che Levi Designs sia considerata un’autorità nel campo degli scafi ad alta velocità. Renato “Sonny” Levi fu l’inventore delle carene a V e inventato la propulsione di superficie.

 

Dati tecnici G – Fifty

L.O.A: 14,6 m
Max Beam: 3,4 m
Machinery (gasoline)
2 x Mercury Racing 600 – 2 x Mercury Racing 1100

Machinery (diesel)
2 x Mercury Diesel 370 – 2 x Mercury Diesel 550

Max speed 90 mph
Drive Mercury Racing Xr sport master
Hull design Levi Designs
Styling PMP Design
Interior Design PMP Design
Construction Carbon Fibre & Epoxy Resins

 

LEGGI ANCHE: IN TEMPI DI COVID TUTTI VOGLIONO UNO YACHT EXPLORER