Alfa Romeo e nautica, accoppiata vincente. Forse non tutti lo sanno, ma la storica casa del biscione non è diventata famosa solo per le splendide automobili, ma ha un passato glorioso anche nel mondo della nautica. A 110 anni dalla nascita dello storico marchio italiano il Museo di Arese (Mi) rende omaggio a questo aspetto meno noto della sua lunga storia di successi, con un’esposizione dal titolo “Cavalli Marini“.

Alfa Romeo e nautica, accoppiata vincente

La mostra, in programma dal 17 ottobre al 21 febbraio, ci porterà ala scoperta di alcune vere perle della scuderia Alfa Romeo. Imbarcazioni che hanno vinto decine di titoli mondiali, europei e italiani e battuto vari record del mondo. Barche provenienti da ogni settore del mondo della nautica: barche militari, civili, per il trasporto pubblico o privato. Insomma, una collezione da stropicciarsi gli occhi, una vera glioia per chi come noi ama il mare e la storia dei motori italiani.

Dall’asfalto al mare

Molti dei motori in esposizione sono stati riadattati da quelli che avevano reso ALfa Romeo un marchio simbolo nel mondo delle auto. È il caso del motoscafo da corsa Arno II, il cui motore era quello della Tipo 158 Alfetta. Ma ci sono anche i motori della Giulietta, della Giulia GTA, della Montreal, della 2600 e tanti altri modelli. Insomma, per chiunque si trovi in Lombardia, tappa obbligata nel comune di Arese!

LEGGI ANCHE: UN CORTO DI GABRIELE MUCCINO PER IL NUOVO MAGELLANO 25 DI AZIMUT