Il Nauticsud di Napoli è in bilico. Il salone fieristico più importante del centro-sud può essere l’occasione per lasciarsi definitivamente alle spalle le difficoltà del 2020. Molte cose, però, sono ancora da definire, a partire dalle date della manifestazione. Inizialmente, infatti, l’esposizione avrebbe dovuto tenersi dal 13 al 21 febbraio. Gli organizzatori, per, puntano ad avere un rinvio di un mese, così da guadagnare un po’ di tempo e sperare di poter far svolgere un’edizione senza limitazioni al numero di partecipanti.

Il Nauticsud di Napoli è in bilico

La fattibilità di questa soluzione, però, è tutta da verificare. Sia perché nulla ancora si sa della campagna di vaccinazione che dovrebbe partire a inizio 2021, sia perché i vertici dell’ente Mostra d’Oltremare potrebbero avere qualche scossone politico se l’attuale amministrazione cittadina cominciasse a traballare, come sembra possibile. Per il momento, quindi, si prende tempo, aspettando che le nubi all’orizzonte si diradino. E si punta, invece, ad ampliare un altro evento cittadino: il Navigare.

Si punta ad ampliare l’edizione di Navigare

Navigare non è una fiera vera e propria, ma piuttosto un evento organizzato in proprio dagli espositori per permettere ai clienti di provare le barche a mare. Tradizionalmente tenutosi presso il circolo Posillipo, quest’anno verrà allargato con uno spazio dedicato anche al molo Sannazaro di Mergellina. Un’ottima occasione, nel caso ( come tutti ci auguriamo) che il NauticSud possa avere un’edizione a pieno regime, di avere un doppio evento fieristico, sia a mare che a terra.

Napoli come Cannes e Genova?

In questo modo, finalmente, Napoli potrebbe diventare il polo della nautica che ha sempre meritato di essere, potendo concorrere con le prestigiose Genova e Cannes, dove da sempre le esposizioni locali hanno la possibilità di espandere le proprie esposizioni a mare. Napoli, in questo, potrebbe sfruttare prestigio e bellezza del suo golfo, uno tra i più noti del mondo.