Al secondo giorno la Rolex Capri Sailing Week entra nel vivo, per la gioia di tutti noi appassionati di nautica. Il primo evento della rassegna, cominciata ieri, è il Maxi Yacht Capri Trophy. Gli equipaggi in gara si daranno battaglia per 4 giorni, prima che la partenza si sposti venerdì 14 maggio a Napoli per l’attesissima 66° edizione della Regata dei tre Golfi organizzata dal Circolo Italia, che dopo Napoli passerà per Ponza e Positano, per poi concludersi a Capri. La premiazione finale avverrà, come ormai d’abitudine, nella piazzetta di Capri.

La Rolex Capri Sailing Week entra nel vivo

Quest’anno la partenza dal capoluogo campano vedrà il palco costruito in via Nazario Sauro, lato mare, e l’orario spostato alle 19 invece della solita mezzanotte. La classifica combinata di tutte le gare disputate decreterà il vincitore del Rolex Maxi Yacht Capri Trophy, l’ambito premio offerto dal main sponsor Rolex. La 66esima Regata dei Tre Golfi è anche la prova d’altura del Campionato Europeo ORC 2021. Quest’anno gli organizzatori hanno consentito l’iscrizione anche a multiscafi e barche d’epoca. Quest’ultime avranno un diverso tracciato con boa a Ventotene, mentre le altre imbarcazioni dovranno arrivare a ponza e poi a Li Galli di Positano.

Ci sono novità per la 66° Regata dei tre Golfi

Tra le novità di questa edizione della RCSW c’è la gestione da remoto del campo di gara grazie all’utilizzo dei marchi di gara robotici MarkSetBot. Queste boe utilizzano la tecnologia GPS semovente per posizionarsi in una posizione specifica e mantenere quella posizione, senza ancoraggio, fino a quando non viene richiesto di muoversi.

 

LEGGI ANCHE: NON SOLO MEGA-YACHT: PRESTO IL SALERNO BOAT SHOW 2021