Come se la sta cavando Luna Rossa alle World Series? Tutto sommato bene, ma tra luci ed ombre. Arrivati al secondo giorno della competizione che si tiene a Auckland, in Nuova Zelanda, i nostri hanno collezionato due vittorie e due sconfitte. Nella prima giornata di regate è stata battuta dai “kiwi” di Emirates Team New Zealand, e ha poi vinto contro gli inglesi di Ineos Team UK, costretti al ritiro per un problema tecnico al foil cant system.

Come se la sta cavando Luna Rossa alle World Series?

La seconda giornata ha portato gli stessi punti alla barca italiana condotta da Max Sirena, che ha trionfato nella prima sfida ma ha dovuto arrendersi nella seconda race di giornata, in entrambi i casi contro American Magic. Se in gara 1 gli americani hanno pagato un grosso errore in virata che ha permesso a Luna Rossa di guadagnare vantaggio, nella seconda sfida la musica è stata molto diversa, con gli italiani che hanno scontato una penalità in partenza che non sono mai più riusciti a colmare.

Un’edizione che riserva grandi novità

Come per le edizioni precedenti, i detentori del titolo di Royal New Zealand Yacht Squadron hanno potuto stabilire regole e specifiche tecniche della competizione. Se 4 anni fa si scelsero i catamarani, per l’America’s Cup 2021 si è tornati ai monoscafi. E non certo monoscafi “normali”: le quattro squadre coinvolte hanno progettato dei monoscafi volanti lunghi venti metri e larghi cinque, caratterizzati da due ali mobili che spuntano dai lati della carena. In questo modo l’attrito con l’acqua è ridotto al minimo e le imbarcazioni possono raggiungere velocità impensabili fino a poco fa.

LEGGI ANCHE: AMERICAN MAGIC È NEI GUAI [VIDEO]